mercoledì 4 giugno 2014

Andersen festival



 Il 5, 6, 7, 8 giugno a Sestri Levante si terrà l'Andersen Festival. Quattro giorni pieni di appuntamenti, teatro, favole, concerti, incontri letterari e non solo, ospiti di ogni tipo, da Corrado Augias a Zibba, passando per numerosi performers, ballerini, attori. Quest'anno anche l'illustrazione avrà il suo spazio grazie al bel progetto di Matilde Martinelli e del gruppo Uvaspina, di cui faccio parte. Ecco qui un breve calendario degli eventi ai quali sarò presente, anche se potete scaricare il programma ufficiale e completo qui, oppure potete curiosare sulla pagina Facebook I VESTITI NUOVI DI H.C. per saperne un po' di più su tutti i laboratori e le conferenze correlate.

Giovedì 5 giugno 

Inaugurazione alle ore 18.00 della mostra I VESTITI NUOVI DI H.C. presso il Palazzo Comunale in Piazza Matteotti. Quattordici fiabe di Andersen interpretate da altrettanti illustratori, esposte per rendere omaggio allo scrittore danese che, nella Baia del Silenzio, lasciò il cuore. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile per tutto il mese successivo ai giorni del festival.

Espongono:
Marco Bassi, Daniele Castellano, Francesca Consalvo, Letizia Iannaccone, Giorgia Marras, Matilde Martinelli, Jacopo Oliveri, Luca Tagliafico, Stefano Tirasso, Anais Tonelli, olga Tranchini, Silvia Venturi, Bruno Zocca, Arianna Zupello.

PechaKucha Night alle ore 20.20, alla Baia del Silenzio, Arena Conchiglia.
Il PechaKucha, “chiacchiera” in giapponese, è un format ideato dallo studio di architettura giapponese “Klein Dytham architecture” (Tokyo) al fine di organizzare conferenze dinamiche e divertenti. Gli eventi PechaKucha coinvolgono ormai più di 740 città in tutto il mondo e sono dedicati alla creatività. 
Le serate PechaKucha sono un momento di incontro tra artisti, designer, architetti, urbanisti, fotografi, musicisti, videomaker, grafici, stilisti, scrittori, fumettisti, liberi pensatori e chiunque abbia un’idea, una passione o un progetto creativo e voglia di condividerlo e farlo conoscere.

In questo contesto verrà presentato Munch before Munch, edito da Tuss.

Venerdì 6 e domenica 8 giugno

Gli illustratori di UVASPINA saranno inoltre impegnati, durante i giorni del Festival, a condurre laboratori di illustrazione a ingresso libero aperti a varie fasce d'età e dislocati in diversi punti del centro cittadino.
Per la loro descrizione nel dettaglio, consultare il sito www.andersenfestival.it .
Per la prenotazione (gradita) dei laboratori, contattare l'indirizzo info@andersenfestival.it.

BANDO AI BALLOON!
Raccontare una storia a fumetti senza parole 
a cura di Giorgia Marras e Stefano Tirasso, fumettisti
Fascia d'età: 12-16 - Per gruppi non superiori ai 15 partecipanti 
Venerdì 6 e Domenica 8 Giugno, dalle 15 alle 17
Museo Archeologico della Città, Sala Carlo Bo

Presentazione di Munch Before Munch

Sempre venerdì 6 alle ore 19.00 alla "Ostaia Capocotta" in vico Macelli 8 ci sarà la presentazione del libro Munch before Munch. Saranno presenti l'autrice Giorgia Marras e l'editrice Silvia Pesaro. In mostra le tavole a fumetti.

-----------

Sestri Levante è una bellissima città, sul mare, si mangia bene e in questo festival, gratuito, ci sono tantissime cose belle da vedere, ascoltare e vivere. Poi non lamentiamoci che in Liguria non c'è mai niente da fare. Fate un salto, dai! :)


Una piccola anteprima-premio per i valorosi lettori che sono giunti fino alla fine di questo lunghissimo post! Questa illustrazione tratta da "I cigni selvatici" di Andersen sarà in mostra insieme alle altre che ho realizzato e soprattutto insieme a tanti altri bravissimi illustratori che hanno interpretato le fiabe dell'autore danese. Ci vediamo a "I vestiti nuovi di H.C."!

Nessun commento:

Posta un commento